Riflessione

Tempo d’estate = tempo rilassato di viaggio

– e quest’estate?

“Molti di noi hanno viaggiato un po’ anche quest’estate: hanno fatto escursioni in Italia, sono andati in Germania a trovare la famiglia. Non sempre è stato un viaggio rilassante: la paura di infezione da Covid 19 viaggiava sempre con noi.

Mi è venuto in mente il Salmo121:

“Dio ti proteggerà, quando esci e quando entri”.

Prima pensavo che la sequenza uscire ed entrare non fosse adeguata. Avrebbe dovuto essere il contrario. Però è giusto al contrario e va anche bene così: lascio la mia casa e il mio ambiente familiare dove mi sento al sicuro e faccio un giro nei dintorni. Sono protetto anche lì? Sì, perché non dipende dalla zona o dal paese, ma da come io mi comporto e da come si comportano le altre persone intorno a me. La benedizione di Dio viaggia con noi. È con noi quando partiamo, in viaggio e in molte situazioni. Mi aiuta comunque a gioire, mi permette di rilassarmi veramente e di attingere forze nuove.

Cosa sta facendo Dio in questa pandemia? Mi aiuta a non perdermi e a non essere completamente in balia della paura e delle misure di tutela.

L’obiettivo consiste nell’avere un comportamento corretto e aspettarsi ancora tutto l’aiuto di Dio. Mantenere questo equilibrio è un compito di tutti i giorni.

Dietrich Bonhoeffer ha detto durante gli anni della sua prigionia: “Credo che Dio voglia darci tanta resistenza quanta ne abbiamo bisogno in ogni emergenza. Ma non la darà in anticipo, perché non dobbiamo fare affidamento su noi stessi, ma solo su di lui”.

È un’estate difficile, con ancora maggior ansia prima dell’autunno. Ma resta il fatto che noi come Comunità siamo su questa strada insieme a Gesù Cristo come guida.

Così che possiamo attraversare la nostra vita di giorno in giorno e rimanere calmi nonostante tutte le incertezze, così da poter anche vedere le altre persone nel bisogno che sono accanto a noi.

La benedizione di Dio sia con tutti voi!

Con i miei, la Vostra Magdalena Tiebel-Gerdes

Di seguito alcune riflessioni archiviate: