riflessione 01/2024

Giornata mondiale della preghiera 2024

„There is a breakthrough in the wall“

Ogni anno, in questo spazio, vi scrivo le informazioni in merito al Culto programmato per la Giornata Mondiale di Preghiera. Quest’anno sarà celebrato un Culto sulla parola della Lettera agli Efesini: “… la pace è il vincolo che vi unisce” (Ef 4, 3) PACE – ce l’auguriamo molto tutti noi perché sentiamo molta discordia nel nostro mondo e soprattutto all’inizio di questo nuovo anno. Le persone in Palestina ed in Israele la desiderano certamente più di noi! Più di 100 ostaggi sono ancora detenuti nella Striscia di Gaza, donne, uomini e bambini continuano a morire ogni giorno a causa degli attacchi dell’esercito israeliano nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania.

L’attuale Giornata Mondiale di Preghiera è stata organizzata da donne cristiane della Palestina. La liturgia è stata scritta anni prima del 7 ottobre. Ed ora?

Ora possiamo unirci alla Preghiera per la Pace. Ma è così semplice? Si può semplicemente pregare senza prendere posizione? E se sì, stando da quale parte?

Noi, come comunità prevalentemente tedesca, abbiamo un rapporto speciale che lega la Germania ad Israele. Una responsabilità che è cresciuta nel corso della storia. Siamo rimasti scioccati da questo terribile attacco. Non possiamo nemmeno tenere la bocca chiusa sull’attuale guerra contro i civili. È una questione difficile e per la quale nel nostro intimo ci sentiamo forse molto combattuti.

Le donne cristiane palestinesi sono unite con noi mediante la fede in Dio uno e trino. Si tratta dell’unità che Paolo sottolinea nelle frasi della Lettera agli Efesini. La pace sarebbe anche il legame che potrebbe tenere insieme le diverse nazionalità e religioni in Israele. Preghiamo per la pace nella nostra Chiesa il 3 marzo alle 10.30 e confidiamo che Dio continui ad aiutare l’umanità!

Lo spera la Vostra Magdalena Tiebel-Gerdes