Eventi

Mercatino d’Avvento

Sabato, 30 Novembre vi aspettiamo numerosi per il nostro mercatino.


Festa di San Martino

Anche quest’anno si festeggia San Martino a Caldana: i bambini illumineranno i vicoli di Caldana con i loro lampioncini fantasiosi e potranno guardare la mitica storia di San Martino. Dopo canzoncini, processione e spettacolo ci scalderemo con vin brulé e analcolico caldo godendoci i brezel di San Martino. Vi aspettiamo!

Più foto si trovano nella galleria foto.


Concerto con Aperitivo

 

E’ stata una serata bellissima: concerto del Coro Vocapella seguito da aperitivo. Anche i “nostri” due cori hanno partecipato al concerto. Durante il rinfresco ci siamo conosciuti meglio ed abbiamo visto che la lingua della musica unisce tutti.


Festa del Ringraziamento per il Raccolto



L’eccellenza musicale dalle Filippine

Il culto in occasione della domenica prima di Pasqua sarà arricchito dalla musica di un piccolo coro dalle Filippine, il Manila Vocal Ensemble, che durante il tour europeo annuale quest’anno farà tappa anche da noi. Seguirà un concerto di circa un’ora con musica gospel ed internazionale ma anche canti e danza folcloristici dalle Filippine. Da oltre 30 anni il maestro Thomas Cabantac vive la sua missione di divulgare la cultura filippina nel mondo e aumentare la comprensione internazionale, ma anche di dare una possibilità ai ragazzi svantaggiati di trovare autostima ed un futuro migliore tramite lezioni di canto e stipendi gratuiti. Varie volte negli ultimi decenni il coro ha vinto competizioni internazionali. Invitiamo piccoli e grandi a vivere una esperienza particolare.

Vorremmo anche pranzare insieme dopo il concerto per approfondire la conoscenza reciproca. Come sempre chiediamo di portare un salato oppure un dolce per il buffet, a seconda del tempo ci sarà una grigliata oppure provvederemo le minestre.


Giornata mondiale di preghiera

Dopo alcuni anni di pausa è stato organizzato anche nella nostra comunità la giornata mondiale di preghiera dalle donne della comunità. Un gruppo molto attivo ha organizzato il culto con la liturgia ideata e sviluppata dalle donne della Slovenia.



Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

               

Come consueta abitudine anche quest’anno il mercoledì della settimana di preghiera è dedicata alla celebrazione ecumenica e siamo molto contenti e ci sentiamo onorati di poter accogliere anche quest’anno rappresentanti e fedeli di tutte le denominazioni cristiani presenti in provincia presso la nostra chiesa. Questo mercoledì, 23/01/2019 alle 20.45 possiamo celebrare insieme la liturgia apposta festeggiando l’Unità dei Cristiani e percependo quanto in realtà siamo vicini con giusto le piccole particolarità di ogni confessione che sono soltanto arricchente. Vi aspettiamo numerosi, anche per il rinfresco dopo la celebrazione per approfondire la conoscenza reciproca. Altre foto si trovano nella galleria foto.


Consegna del ricavato alle Suore

Come ogni anni, durante il culto del 3° avvento madre Roberta ed alcune suore ci hanno raggiunto per ricevere il ricavato del nostro mercatino d’avvento. Nicole Steiner ha scritto un bell’articolo in merito per la CELI.


Mercatino d’Avvento a Caldana

Oggi si svolge il nostro mercatino. Come preavviso La Prealpina ha pubblicizzato un bellissimo articolo sul mercatino e la dedicazione del ricavato. Vi aspettiamo numerosi! Le foto della giornata si trovano nella galleria protetta da password.

Dalle ore 14 vi aspettiamo numerosi! L’intero ricavato – sarà come sempre – dedicato alla mensa delle Suore della riparazione a Varese, che purtroppo settimana scorsa sono state anche vittime di un furto di denaro importante. Cerchiamo di aiutarle sempre, ma quest’anno il nostro sostegno sarà ancora più importante!


Lanternata di San Martino,sabato 10/11 alle 17.00

per informazioni maggiori vedi link sotto

Martinsumzug 2018 dt-it

La festa e la lanternata sono stati un grande successo nonostante il tempo poco piacevole. ca 70 bambini con le lanterne coloratissime fatte a mano ed i loro genitori, in totale quasi 200 persone hanno partecipato alla festa. Abbiamo camminato per i vicoli di Caldana, cantato insieme e vissuto la storia di San Martino. Il nostro ringraziamento va anche al Sig. Bast e la Sig.ra Lohscheller, che anno arricchito la festa con il loro intervento musicale ed al Sig. Klose che ha studiato ed interpretato la raffigurazione di San Martino con la sua classe.

prealpina 20181110 St. Martin


Articolo nella Prealpina il 20/09/2018

Dopo la bella festa dell’insediamento dei nuovi pastori è anche uscito questo articolo nel giornale locale.

prealpina 20180920 Einfuehrung_rotated


Insediamento dei nuovi pastori

Il 15/09/2018 alle ore 15 si è svolto l’insediamento della nuova copia pastorale Magdalena Tiebel-Gerdes e Carsten Gerdes con un culto solenne. In anteprima era già stato pubblicato l’articolo seguente nella Prealpina ed ecco una prima foto del culto. Più foto si trovano nella galleria apposta.


Festa patronale ed inaugurazione della Cappelletta di salici

Domenica scorsa abbiamo inaugurato la nostra cappelletta di salici piantata dai nostri ragazzi e le loro famiglie. Dopo l’Assemblea Generale si è svolta la festa annuale con grande grigliata e giochi per bambini.

Prealpina 20180627


Articolo nella Prealpina

prealpina 20180619 collette sacra famiglia


Concerto per il 500. anniversario della riforma

DUE SERATE ECUMENICHE

Venerdì 17 novembre, alle ore 21, nel salone del convento, Lidia Maggi guiderà un incontro dal titolo: “Dal conflitto alla comunione, diversi ma uniti”

Venerdì 24 novembre, alle 21, in chiesa: “Concerto del Coro Europae Cantores”, guidato dal direttore Tomáš Škraban.

CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI, VIALE BORRI 109, VARESE


Convegno per la riforma


Festa italiana per il Giubileo della Riforma 2017

Siete caldamente invitati alla celebrazione italiana in occasione del Giubileo della Riforma 2017 a Milano. Insieme alla nostre chiese sorelle protestanti in Italia e a tutti i cristiani delle altre confessioni, vogliamo celebrare ufficialmente per quattro giorni, dal 1 al 4 giugno a Milano, il 500° anniversario dell’affissione delle 95 tesi di Martin Lutero a Wittenberg e invitare anche il pubblico italiano. In questa occasione lo sguardo è rivolto alle convinzioni e agli ideali che hanno spinto il Protestantesimo fino ad oggi. La pubblicazione delle 95 tesi di Martin Lutero il 31 ottobre 1571 simboleggia, storicamente, l’inizio della Riforma, e i quattro “Sola” di Martin Lutero costituiscono oggi il fil rouge della teologia di tutte le chiese protestanti e riconducono alla Riforma del XVI secolo. A questa risalgono gli inizi del pensiero riformatorio anche in Italia, dove Martin Lutero lasciò le sue tracce. Per questo vi aspetta un programma ricco.

Programma
Iscrizione