Eventi

Il giorno mercoledì, 31/05/23 vi invitiamo calorosamente alle ore 20.00 per un concerto a quatto mani seguito da rinfresco.

Le due pianiste Lilly Wunsch e Angela Villa ci regaleranno musica di Schumann, Dvorak e Gershwin.

Vi aspettiamo numerosi!

VareseNews ne parla.


Culto per il creato da DiKunTu

 

Domenica 7 maggio abbiamo potuto celebrare un bellissimo servizio di creazione.

Dove si potrebbe svolgere meglio che fuori, accanto a un grande progetto di ortaggi, dove file e file di verdure fresche sotto forma di lattuga, finocchio e molto altro ancora crescono?

Abbiamo potuto celebrare questo culto sul terreno del progetto di orto solidale “DiKunTu”, iniziato quasi 2 anni fa per creare un orto ecologico in un’area sopra alla sacra famiglia a Cocquio e per vendere le verdure ai membri dell’associazione. Sono stati creati due posti di lavoro full-time, dando lavoro a due uomini provenienti dall’Africa.

Il nostro servizio è stato ben accolto. È stato preparato e svolto da tre persone sotto la guida della pastora Magdalena Tiebel-Gerdes. La musica ci è stata regalata dalla famiglia Schnepf (Viola, Florence e Francesca) e da Thomas Kaebel.

Tutti erano felici di invasare un vasetto con una pianta di lattuga e alla fine di stare insieme in un’atmosfera conviviale con un drink e pizzette.


Colazione delle donne a Milano

Si terrà venerdì 31/03 alle ore 10.00 a Milano la prossima colazione delle donne. Si prega prenotare via chiesa@ccpm.it

Domenica, 05/03/2023 alle ore 10.30 culto in occasione della giornata mondiale di preghiera

preparato da donne della comunità cattolica e della nostra comunità con la liturgia preparata da donne di Taiwan.

Il culto ecumenico si svolgerà bilingue.

Di seguito si invita a un rinfresco.

Ecco due articoli di VareseNews e VareseNoi


Sabato, 26/11 dalle ore 11 Mercatino d’Avvento

Come tutti gli anni vi aspettiamo numerosi ai nostri stand gastronomici e creativi dove potete trovare cibo e  oggetti natalizi facendo una donazione (come sempre per la mesna delle Suore a Varese).


Festa di San Martino dalle ore 17.30

con raffigurazione della storia di San Martino, Brezel e vi brulé.

       

Ecco cosa scrivono VareseNewsVareseNoi.

Un bell’articolo riguardante sia San Martino che il mercatino d’avvento si trova anche sul sito della CELI e su VareseNews.


Invito alla colazione delle donne

Flyer Frauenfrühstück


Risultato dell’elezione per il consiglio di chiesa

In data 22/05/2022 si è svolta l’Assemblea Generale Ordinaria. L’elezione per il consiglio di chiesa ha il resultato seguente:

Abbiamo 186 membri con il diritto di voto che erano chiamati a partecipare online (166 persone) oppure tramite voto a distanza cartacea (17 persone).

66 persone hanno votato (soltanto in maniera digitale), una partecipazione del 35,48%, così abbiamo anche raggiunto il quorum necessario del 25% per la validità dell’elezione.

Ecco il risultato dettagliato:

Tutti accettano l’incarico. Auguriamo buon lavoro e buone decisione al consiglio nuovo eletto e ringraziamo anche i membri uscenti Luca Dippel e Eva Maria Koslowsky.


Sinodo 2022 con elezione del Decano

Durante il Sinodo della CELI a Roma (28/04-01/05) sono stati anche regolarmente eletti Decano e Vicedecano della CELI. Come Vizedecana è stata confermata Pastora Kirsten Thiele di Napoli. Visto che il Decano Heiner Bludau (Torino) va in pensione, nostro Pastore Carsten Gerdes è stato nominato candidato da parte della conferenza dei pastori e poi eletto Decano dal Sinodo della CELI – complimenti! Il Consiglio di Chiesa aveva sostenuto la sua candidatura in unanimita e con piacere. Come Decano, una carica in più al regolare incarico da Pastore di Comunità, Pastore Gerdes è il capo spirituale della Chiesa e insieme alla Vicedecana e i tre membri laici fa parte del Concistoro, per guidare la Chiesa. In più, l’incarico comprende compiti rappresentativi sia nationali che internazionali.

Comunicato stampa ufficiale della CELI

Prealpina 02.05.2022

VareseNews 02.05.2022


Riapre il Klipp Klapp Kinoclub

Invitiamo cordialmente tutti i ragazzi a partire dalla S1 (prima media) al primo film per questo’anno “The producers” questa domenica 06/03/2022 alle ore 16.00. Vi aspetta un pomeriggio di cinema con popcorn e bibite – venite numerosi!


Giornata mondiale di preghiera

Anche quest’anno celebriamo insieme con le comunità presenti a Caldana la giornata mondiale di preghiera, quest’anno con la liturgia sviluppata da donne dell’ingilterra, Galles e Irlanda del Nord e in ocasione della visita pastorale.

Se ne parla anche a VareseNews.


Preghiere ecumeniche per la pace in Ucraina

 


Campo giovanile 23 – 30 luglio vicino la Spezia

Quest’estate ci sarà di nuovo un campo per i giovani di tutte le comunità protestanti in Italia.
Una settimana al mare vicino a La Spezia …
Maggiori informazioni nel volantino o nell’ufficio parrocchiale:

Flyer La Spezia it


Settimana di Preghiera

Purtroppo anche quest’anno non da noi a Caldana perché la nostra chiesa é troppp piccola. Qui il programma:

Settimana di Preghiera 2022_locandina.varese


Sabato, 27. Novembre Mercatino dalle  11 alle 17

 

Siamo contenti che quest’anno sarà di nuovo (ancora?) possibile di svolgere il nostro tradizionale mercatino d’avvento. Come negli anni passati vi offriamo corone d’avvento e regali natalizi lavorati a mano, vin brulè, wurstel, caffè e torte.

Tutto questo tra le 11 e le 17. Alcune proposte all’aperto, altre all’interno (con obbligo e controllo Greenpass).

Alle 17 la giornata si concluderà con un momento di riflessione, con musica e parole d’avvento.


Festa di San Martino 13 novembre ore 17

Vorremmo passeggiare con le nostre lanterne per le vie di Caldana.
Di seguito verrà raffigurata la storia di San Martino e potete gustare Brezel, vin brulé e un analcolico caldo.
Tutto sarà svolto all’aperto. In caso di tempo troppo brutto, la festa dovrà essere cancellata.


 

Concerto d’Organo

Sabato, 15/02/2020 alle ore 17 abbiamo il grande piacere di poter accogliere da noi Andrea Gottardello, organista e compositore di Varese per un concerto d’organo. Il programma comprenderà musiche di Johann Sebastian Bach con una vasta gamma dal “Wohltemperiertes Klavier”. Andrea Gottardello ha finito la composizione della sua sinfonia inerente a “Anne Frank” che cerca di portare a presentazione in questo anno 2020 dedicata alla ragazza ebrea famosa. La nostra Comunità cerca di sostenere questo progetto e per quello, il musicista Varesino ci ringrazia con un concerto a ingresso libero / offerta libera. Come sempre sarà seguito da un rinfresco per poter conoscere meglio Andrea Gottardello.


KlippKlapp Kinoclub

Il KlippKlapp Kinoclub è pensato come incontro mensile per ragazze e ragazzi tutto dedicato alla tematica del cinema. la nostra Comunità offre lo spazio per quello, ma sono invitati tutte e tutti a partire dalle 1° Secondaria (1° Media) chi hanno voglia di passare insieme tempo al cinema, indifferentemente dalla confessione o nazionalità. Lo sviluppo del KKK poi sarà nelle mani dei giovani – siamo curiosi come si evolverà!

Dopo la prima del 02/02/2020 i prossimi incontri sono previsti per 08/03/2020, 26/04/2020, 10/05/2020 e 07/06/2020, sempre alle ore 16.00.


Settimana di preghiera per l’unita dei Cristiani

Il mercoledì della settimana di preghiera è dedicata alla celebrazione ecumenica. Siamo molto contenti e ci sentiamo onorati di poter accogliere anche quest’anno rappresentanti e fedeli di tutte le denominazioni cristiane presenti in provincia presso la nostra chiesa. Questo mercoledì, 22.01.20 alle 20.45 possiamo celebrare insieme la liturgia apposta festeggiando l’Unita dei Cristiani.  Vi aspettiamo numerosi, anche per il rinfresco dopo la celebrazione per approfondire la conoscenza reciproca.

Qui trovata il programma della settimana:

settimana_ecumenica_2020

Ecco un video con alcuni dei bei momenti della serata da noi. Grazie alla Parrocchia di Sant Andrea per aver girato questo filmato.

Due foto dell’anno scorso.

        

Il programma della settimana:

settimana_ecumenica_2020


Mercatino d’Avvento

Sabato, 30 Novembre vi aspettiamo numerosi per il nostro mercatino.


Festa di San Martino

Anche quest’anno si festeggia San Martino a Caldana: i bambini illumineranno i vicoli di Caldana con i loro lampioncini fantasiosi e potranno guardare la mitica storia di San Martino. Dopo canzoncini, processione e spettacolo ci scalderemo con vin brulé e analcolico caldo godendoci i brezel di San Martino. Vi aspettiamo!

Più foto si trovano nella galleria foto.


Concerto con Aperitivo

 

E’ stata una serata bellissima: concerto del Coro Vocapella seguito da aperitivo. Anche i “nostri” due cori hanno partecipato al concerto. Durante il rinfresco ci siamo conosciuti meglio ed abbiamo visto che la lingua della musica unisce tutti.


Festa del Ringraziamento per il Raccolto



L’eccellenza musicale dalle Filippine

Il culto in occasione della domenica prima di Pasqua sarà arricchito dalla musica di un piccolo coro dalle Filippine, il Manila Vocal Ensemble, che durante il tour europeo annuale quest’anno farà tappa anche da noi. Seguirà un concerto di circa un’ora con musica gospel ed internazionale ma anche canti e danza folcloristici dalle Filippine. Da oltre 30 anni il maestro Thomas Cabantac vive la sua missione di divulgare la cultura filippina nel mondo e aumentare la comprensione internazionale, ma anche di dare una possibilità ai ragazzi svantaggiati di trovare autostima ed un futuro migliore tramite lezioni di canto e stipendi gratuiti. Varie volte negli ultimi decenni il coro ha vinto competizioni internazionali. Invitiamo piccoli e grandi a vivere una esperienza particolare.

Vorremmo anche pranzare insieme dopo il concerto per approfondire la conoscenza reciproca. Come sempre chiediamo di portare un salato oppure un dolce per il buffet, a seconda del tempo ci sarà una grigliata oppure provvederemo le minestre.


Giornata mondiale di preghiera

Dopo alcuni anni di pausa è stato organizzato anche nella nostra comunità la giornata mondiale di preghiera dalle donne della comunità. Un gruppo molto attivo ha organizzato il culto con la liturgia ideata e sviluppata dalle donne della Slovenia.



Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

               

Come consueta abitudine anche quest’anno il mercoledì della settimana di preghiera è dedicata alla celebrazione ecumenica e siamo molto contenti e ci sentiamo onorati di poter accogliere anche quest’anno rappresentanti e fedeli di tutte le denominazioni cristiani presenti in provincia presso la nostra chiesa. Questo mercoledì, 23/01/2019 alle 20.45 possiamo celebrare insieme la liturgia apposta festeggiando l’Unità dei Cristiani e percependo quanto in realtà siamo vicini con giusto le piccole particolarità di ogni confessione che sono soltanto arricchente. Vi aspettiamo numerosi, anche per il rinfresco dopo la celebrazione per approfondire la conoscenza reciproca. Altre foto si trovano nella galleria foto.


Consegna del ricavato alle Suore

Come ogni anni, durante il culto del 3° avvento madre Roberta ed alcune suore ci hanno raggiunto per ricevere il ricavato del nostro mercatino d’avvento.


Mercatino d’Avvento a Caldana

Oggi si svolge il nostro mercatino. Come preavviso La Prealpina ha pubblicizzato un bellissimo articolo sul mercatino e la dedicazione del ricavato. Vi aspettiamo numerosi! Le foto della giornata si trovano nella galleria protetta da password.

Dalle ore 14 vi aspettiamo numerosi! L’intero ricavato – sarà come sempre – dedicato alla mensa delle Suore della riparazione a Varese, che purtroppo settimana scorsa sono state anche vittime di un furto di denaro importante. Cerchiamo di aiutarle sempre, ma quest’anno il nostro sostegno sarà ancora più importante!


Lanternata di San Martino,sabato 10/11 alle 17.00

per informazioni maggiori vedi link sotto

Martinsumzug 2018 dt-it

La festa e la lanternata sono stati un grande successo nonostante il tempo poco piacevole. ca 70 bambini con le lanterne coloratissime fatte a mano ed i loro genitori, in totale quasi 200 persone hanno partecipato alla festa. Abbiamo camminato per i vicoli di Caldana, cantato insieme e vissuto la storia di San Martino. Il nostro ringraziamento va anche al Sig. Bast e la Sig.ra Lohscheller, che anno arricchito la festa con il loro intervento musicale ed al Sig. Klose che ha studiato ed interpretato la raffigurazione di San Martino con la sua classe.

prealpina 20181110 St. Martin


Articolo nella Prealpina il 20/09/2018

Dopo la bella festa dell’insediamento dei nuovi pastori è anche uscito questo articolo nel giornale locale.

prealpina 20180920 Einfuehrung_rotated


Insediamento dei nuovi pastori

Il 15/09/2018 alle ore 15 si è svolto l’insediamento della nuova copia pastorale Magdalena Tiebel-Gerdes e Carsten Gerdes con un culto solenne. In anteprima era già stato pubblicato l’articolo seguente nella Prealpina ed ecco una prima foto del culto. Più foto si trovano nella galleria apposta.


Festa patronale ed inaugurazione della Cappelletta di salici

Domenica scorsa abbiamo inaugurato la nostra cappelletta di salici piantata dai nostri ragazzi e le loro famiglie. Dopo l’Assemblea Generale si è svolta la festa annuale con grande grigliata e giochi per bambini.

Prealpina 20180627


Articolo nella Prealpina

prealpina 20180619 collette sacra famiglia


Concerto per il 500. anniversario della riforma

DUE SERATE ECUMENICHE

Venerdì 17 novembre, alle ore 21, nel salone del convento, Lidia Maggi guiderà un incontro dal titolo: “Dal conflitto alla comunione, diversi ma uniti”

Venerdì 24 novembre, alle 21, in chiesa: “Concerto del Coro Europae Cantores”, guidato dal direttore Tomáš Škraban.

CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI, VIALE BORRI 109, VARESE


Convegno per la riforma


Festa italiana per il Giubileo della Riforma 2017

Siete caldamente invitati alla celebrazione italiana in occasione del Giubileo della Riforma 2017 a Milano. Insieme alla nostre chiese sorelle protestanti in Italia e a tutti i cristiani delle altre confessioni, vogliamo celebrare ufficialmente per quattro giorni, dal 1 al 4 giugno a Milano, il 500° anniversario dell’affissione delle 95 tesi di Martin Lutero a Wittenberg e invitare anche il pubblico italiano. In questa occasione lo sguardo è rivolto alle convinzioni e agli ideali che hanno spinto il Protestantesimo fino ad oggi. La pubblicazione delle 95 tesi di Martin Lutero il 31 ottobre 1571 simboleggia, storicamente, l’inizio della Riforma, e i quattro “Sola” di Martin Lutero costituiscono oggi il fil rouge della teologia di tutte le chiese protestanti e riconducono alla Riforma del XVI secolo. A questa risalgono gli inizi del pensiero riformatorio anche in Italia, dove Martin Lutero lasciò le sue tracce. Per questo vi aspetta un programma ricco.

Programma
Iscrizione